Sulla piazza XX Settembre si affaccia la Chiesa di Santa Maria dei Raccomandati, sede dell’omonima confraternita, che ebbe origine nel XIII secolo.
Della primitiva chiesa, a causa di numerosi restauri e modificazioni, oggi rimane ben poco. Fa eccezione l’esterno per una porta con arcata gotica, oggi chiusa, e una nicchia dove è collocato un moderno mosaico. Sulla facciata che guarda il Corso Italia è presente un’altra nicchia, dove attualmente si può ammirare un pannello in ceramica del pittore Angelo Carini “Estasi del Beato Angelo” con la figura dell’Immacolata Concezione tratta da Bartolomè Esteban Murillo. Custodisce al suo interno, in stile settecentesco, pregevoli opere pittoriche di Avanzino Nucci e Siro Storelli, e sculture in legno Quattrocentesche. Tra le opere Quattrocentesche, vi è una grande venerazione per un Crocifisso ligneo di eccezionale fattura. La decorazione pittorica è del gualdese Pico Discepoli. Durante il restauro post-sisma dell’edificio, sono stati scoperti frammenti di affreschi di scuola giottesca, dipinti murali di Bartolomeo di Tommaso e di scuola folignate del XV secolo. Al suo interno si trova la tela dell’Annunciazione del 1580, la prima opera nota di Avanzino Nucci. Gualdo ha restituito vari dipinti di Nucci, che ad essa fu profondamente legato, tanto da firmarsi gvaldensis in una perduta tela del 1620. Nel Cinquecento, in questa chiesa, esistevano quattro altari: quello Maggiore dedicato all’Annunciazione di Maria Vergine, l’Altare degli Innocenti detto anche di S. Giacomo, l’Altare della Concezione e l’Altare di S. Giuseppe. Nel Seicento gli altari si sono ridotti a tre: l’Altare Maggiore dell’Annunciazione, l’Altare della Concezione in corna Evangeli e l’Altare di S. Giuseppe in cornu Epistole. Successivamente, nel Settecento, quest’ ultimo lo troviamo invece dedicato a S. Antonio da Padova. Sull’Altare dell’Immacolata Concezione era collocato il pregevole dipinto su tela Albero genealogico della stirpe di David (Albero di Jesse) di Matteo da Gualdo, che oggi si può ammirare nella Pinacoteca Comunale Gualdese. Sempre in questa chiesa erano presenti l’Angelo annunciante e Vergine annunciata e Incontro di Gioacchino e Anna alla Porta Aurea di Gerusalemme di Matteo da Gualdo, che possono essere ammirati sempre presso la Pinacoteca Comunale.
Bibliografia: Gualdo Tadino e dintorni: guida turistica, testi di Daniele Amoni … [et al.], coordinamento editoriale: Daniele Amoni, immagini: Daniele Amoni, Franco Chiucchi Città di Castello: Petruzzi, 2012; Gualdo Tadino: Guida turistica, a cura di Enzo Storelli e Daniele Amoni, testi di Bruno Castellani… et al., fotografie Daniele Amoni, Città di Castello: Petruzzi, stampa 1994; Guerrieri R., Storia civile ed ecclesiastica del comune di Gualdo Tadino, Gubbio, Oderisi, 1933.