La chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista è situata presso la frazione di Grello.
“L’edificio presenta una facciata in stile neoromanico, rifatta tra il 1928-1929. Viene nominata per la prima volta in alcuni documenti della seconda metà del XV secolo, ma potrebbe essere coeva o antecedente al castello. Sorgeva all’interno dello stesso, e la parte più antica è costituita dall’abside, con volta a botte, che presenta affreschi del XV-XVI secolo.
Alcuni affreschi sono di Matteo da Gualdo: S. Giovanni Battista e S. Michele Arcangelo, S. Amico da Camerino; altri appartengono al figlio Girolamo, come la Madonna seduta in trono con il Bambino del 1514. La parte prevalente degli affreschi è da riferire ad un pittore del XV secolo di scuola umbro-marchigiana detto “il Maestro di Grello”, che dipinse una Madonna del latte e i Santi Antonio abate e Giovanni Battista (1449). Inoltre sono presenti affreschi sempre del XV secolo ma di autore ignoto che raffigurano i Santi Sebastiano e Bernardino, così come di autore ignoto è una Madonna in trono col Bambino e i Santi Pietro Apostolo e Urbano V Papa (XIV sec.).

Bibliografia: Gualdo Tadino e dintorni: guida turistica, testi di Daniele Amoni … [et al.], coordinamento editoriale: Daniele Amoni, immagini: Daniele Amoni, Franco Chiucchi Città di Castello, Petruzzi, 2012.