Prodotti tipici

Il Tartufo

Il tartufo nero, che vede in Umbria e in Molise alcune delle zone più vocate alla sua produzione, sia della varietà estiva (il cosiddetto "scorzone"), sia della più pregiata varietà invernale (Tuber melanosporum), è uno dei prodotti

Leggi tutto: Il Tartufo

Capocollo

Il capocollo è un prodotto molto apprezzato della norcineria umbra, particolarmente gradito per preparare antipasti, oppure per farcire la tipica crescia e la torta di

Leggi tutto: Capocollo

Barbozza

La barbozza è il risultato della conservazione sotto sale e pepe delle guance del suino. Presenta un alto contenuto in grasso e ciò la rende ancor più indicata per la preparazione di sughi e cibi saporiti.

Leggi tutto: Barbozza

Mazzafegati

I mazzafegati sono salsicce di fegato di suino molto saporite, prodotte in versione dolce o salata, da cuocere ancor fresche oppure semistagionate.

Leggi tutto: Mazzafegati

Salsicce

Dopo aver separato prosciutti, spalle e capocollo, le rimanenti carni del maiale venivano utilizzate per la produzione di salami e salsicce da cuocere freschi o da stagionare.

Leggi tutto: Salsicce

Torta di Pasqua

Si tratta di una torta salata, tipica delle feste pasquali, di forma simile al ben più famoso panettone natalizio. Secondo la tradizione, viene preparata con grande impegno, di spesa e di tempo, il Giovedì o il Venerdì Santo, per essere poi consumata nella tradizionale colazione di Pasqua, accompagnata da salumi ed affettati, uova sode o assaporata da sola per apprezzarne al massimo il sapore.

Leggi tutto: Torta di Pasqua

Crescia sulla lastra

Anticamente, il testo era una semplice pietra piatta, di forma più o meno circolare che veniva posto ad arroventarsi sopra il fuoco e, una volta rovente, serviva a cuocere una sorta di grande piadina, alta circa un centimetro e di circa 40 centimetri di diametro, appunto la "crescia".

Leggi tutto: Crescia sulla lastra

Le Castagne

Alle pendici del Monte Maggio, ad un'altitudine di circa 800 metri, si sviluppa la zona del castagneto di Gualdo Tadino. Particolarmente apprezzate per il loro ottimo sapore, le castagne vengono raccolte nel periodo autunnale quando il castagneto diviene un vero punto di ritrovo per gli amanti dello stare all'aria aperta, gli appassionati della natura e le famiglie con bambini tutti intenti nella raccolta di questo frutto.

Leggi tutto: Le Castagne